mercoledì 18 gennaio 2012

L'evasione fiscale non è da combattere



Negli ultimi tempi la RAI sta trasmettendo una campagna contro l'evasione fiscale, non meno peggiore di quello del canone RAI.
La TV imposta delle presupposizioni: in questo caso che è indinspensabile combattere l'evasione fiscale e chi non paga le tasse sbaglia.

Gli italiani ovviamente vanno dietro queste idee e presuppongono anche loro, tuttavia questo è comprensibile, il ragionamento comune è : "Se io pago perchè un altro non deve farlo?". Questo è detto soprattutto da chi non ha le possibilità di evadere ed è in qualche modo invidioso di chi può, è logico che se una persona pagasse le tasse con piacere non guarderebbe se gli altri le paghino o no.

Immaginate che ci sia una persona ingiustamente detenuta che ha trovato il modo di fuggire. Non penso che se gli altri detenuti per invidia lo riferissero alle guardie abbiano fatto la cosa giusta, difatti non aveva colpe.

Allo stesso modo, è colpa nostra se dobbiamo pagare così tanto, noi che lavoriamo costantemente ricevendo quasi nulla. Bisognerebbe che ognuno guardasse sè stesso e anzichè chiedersi perchè non paghiamo tutti, ci sarebbe da domandarsi perchè si paga così tanto.

Pagare le tasse infatti non è giusto, esse sono la diretta conseguenza dell'emissione di moneta debito, lo stesso sistema monetario è malato fin dalla nascita.

Da questo punto di vista chi non paga è ampiamente nel giusto o almeno non è criticabile poichè non è lui che sta rovinando il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento