mercoledì 25 gennaio 2012

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.


Ora, non voglio prendere le difese di Schettino ma qua si sta veramente esagerando. Apro Facebook e mi ritrovo la pagina principale piena zeppa di persone che non fanno altro che condannare ed insultare Schettino come se fosse una sorta di mostro. Ho letto commenti del tipo "bisognerebbe condannarlo a morte!" oppure "in galera a vita!" o ancora "merita di soffrire come un cane".
Ripeto, non voglio prendere le difese di Schettino, ciò che è accaduto è un fatto molto grave e sono morte 15 persone (18 i dispersi). Nonostante questo, è moralmente inaccettabile tutto questo accanimento della gente e dei media nei confronti di Schettino. Ha sbagliato, ha avuto paura ed avrà pur abbandonato la nave, infatti anch'egli è un essere umano come tutti noi.
Voi direte "un capitano non può permettersi di agire in determinati modi", vi do' ragione, ma è necessario che ognuno si faccia un esame di coscienza e si chieda se è giusto continuare ad insultarlo.
Mettiamoci nei suoi panni, sono sicuro che a nessuno di noi piacerebbe sentirsi dire certe cose, indinpendentemente dall'errore commesso. Impariamo a guardare come siamo noi e cosa facciamo tutti i giorni, come ci comportiamo con chiunque ci sta' attorno e se siamo davvero migliori di Schettino.
Un semplice pensiero alle famiglie delle persone scomparse sarebbe più che sufficiente. Paradossalmente ho letto solo pochissimi commenti riguardo ai morti in questo incidente.



Dario

Nessun commento:

Posta un commento